Scatto fisso e Contropedale: facciamo chiarezza

In molti facciamo confusione tra bici scatto fisso, single speed e contropedale, pensando che siano vari modi per indicare un unico tipo di bici. In effetti sono biciclette molto simili tra loro ed hanno un elemento che le accomuna: sono tutte biciclette caratterizzate da un solo ed unico rapporto.

Ma in cosa si differenziano?

Le bici scatto fisso

Le bici scatto fisso vengono chiamate in tanti modi: fixed bike, fixie, fixed gear.

La bici a scatto fisso, come dice la parola indica una bici con un pignone fisso sul mozzo posteriore. Questo significa che non esiste la pedalata libera: se i pedali girano anche le ruote girano, se i pedali si fermano lo farà anche la bici. Hai pieno controllo della velocità, saranno le tue gambe il tuo unico limite (per frenare dovrai rallentare o bloccare i pedali).

Non c’è deragliatore, non c’è cambio, e volendo non ci sono freni.

Massima efficienza, manutenzione quasi inesistente, controllo totale della velocità, una sensazione unica che ti farà sentire intimamente connesso alla bici.

Cosa vuoi di più?

Le biciclette a scatto fisso sono tra le bici più semplici e più belle che si possono trovare in circolazione e sono, a nostro parere, le bici più indicate per gli spostamenti in città e per il trasporto intermodale. Per approfondire gli aspetti principali per cui scegliere una scatto fisso, leggete quest’articolo.

Le bici con Contropedale

In molti crediamo che le bici scatto fisso e le bici con contropedale siano la stessa cosa. Ovviamente sbagliamo in quanto si tratta di due guide completamente diverse tra loro. Le bici con contropedale sono delle bici che vengono guidate come una qualsiasi bici a ruota libera, ma invece di avere un freno posteriore che agisce sul disco o sul cerchio, hanno un mozzo al cui interno, a seguito della contropedalata si azionano apposite alette che rallentano la ruota posteriore.

Le bici Single Speed

Anche la Single Speed è una bici con un unico rapporto, ma la catena va su una coroncina montata su un cuscinetto a sfere per cui è libera di ruotare in modo indipendente dalla ruota posteriore (puoi tenere i pedali fermi o puoi ruotare indietro mentre la bici avanza);

Ci sono molti tipi di biciclette Single Speed: le BMX, quelle da pista, bici da bambino, da corsa ma anche Mountain bike.

Quindi una bici Single Speed può anche essere una fixed con il mozzo Flip Flop e la catena posizionata sul pignone libero.

Le Freexed Enea hanno tutte un mozzo Flip Flop

La presenza di un mozzo flip-flop su una bici single speed permette di “trasformare” la bici, da “ruota libera” a “scatto fisso” e viceversa a seconda delle esigenze. ll mozzo flip flop  ti consente di poter decidere come guidare la tua bici. Il mozzo ha un doppio pignone, uno a destra ed uno a sinistra: un pignone è “libero”, l’altro pignone è “fisso”. Sganciando la ruota e ruotandola di 180° sarai tu a decidere la tua trasmissione preferita. Se vuoi usare la bici come se fosse una bici normale basterà mettere la catena sul pignone libero.

Quindi la Freexed Enea è una bici con contropedale?

NO, Enea può essere definita scatto fisso, single speed, fixed bike, fixie, fixed gear, ma NON bici con contropedale.

Buona rivoluzione urbana a tutti!

#startanurbanrevolution